le 5 W della Autumn Nations Cup

Così, fra capo e collo, ecco la Autumn Nations Cup. I malati di rugby lo sanno bene, novembre è un mese attesissimo. Quasi un Natale laico giocato d’anticipo, in cui Santa Clause non porta i regali sotto l’albero, ma li lascia custoditi nel calendario dei Test Match di World Rugby.

Il 2020 però è un anno anomalo, il motivo lo sappiamo benissimo. E allora mentre si respira forte l’odore di lockdown ecco che ci viene in aiuto un torneo inedito.

Proviamo a conoscerlo di più con le 5 W tipiche del giornalismo anglosassone.

Who? Chi?

Partecipano Francia, Fiji, Galles, Georgia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Scozia. Praticamente un Sei Nazioni + 2, allargato alle squadre più forti del cosiddetto Tier 2.

Il girone A è composto da Galles, Georgia, Inghilterra e Irlanda, mentre il girone B è composto da Francia, Fiji, Italia e Scozia.

What? Cosa?

La Autumn Nations Cup è un torneo diviso in 2 gironi  da 4 squadre e una struttura semplice: si giocano 3 giornate con formula all’italiana (tutti giocano contro tutti) e una giornata, la quarta, come atto conclusivo per decretare la classifica definitiva. Le finali del quarto turno incrociano le squadre del girone A con le squadre del girone B in base al piazzamento della classifica scaturita nei primi tre turni. Quarta gir. A vs Quarta gir. B per il settimo / ottavo, Terza gir. A vs Terza gir. B per il quinto / sesto ecc. ecc.

When? Quando?

Si parte venerdì 13 novembre e si finisce sabato 6 dicembre seguendo questo calendario:

Where? Dove?

Più che chiedervi dove si giocheranno fisicamente le partite, fate bene a interrogarvi su dove verranno trasmesse. E qui scatta la novità. Tutti gli incontri dell’Italia saranno trasmessi in diretta TV dal Canale 20 Mediaset, mentre le altre partite si potranno seguire in streaming su SportMediaset.it.
Il rugby su Mediaset, per noi cresciuti con il brrividooo di Sandro Piccinini, è un’esperienza tutta da provare.

Le telecronache ovali invece sono affidate alla voce competente di Gianluca Barca che sarà coadiuvato in cabina di commento dall’entusiasmo di Mauro Bergamasco.

Why? Perchè?

Perchè il rugby internazionale ci manca e ci vuole. Perchè le attività rimaste da fare nel week end non sono altro che i percorsi divano – frigo – tv / tv – frigo – divano. Perchè ci sono i figiani con una linea dei trequarti extralarge ed extraterrestre. Perchè l’Italia gioca 3 partite e almeno una la deve vincere. Perchè ci sono i georgiani e dobbiamo dimostrare ancora una volta che siamo più forti di loro. Perchè la Autumn Nations Cup inizia venerdì e non vediamo l’ora.