Cinque acquisti imperdibili al fantarugby

Validi soprattutto per la prima giornata, ma non solo

Ritorna il Sei Nazioni e ritorna anche il fantarugby, come di consueto.

Rispetto al gioco goduto in occasione degli scorsi test di novembre, torniamo al contesto tradizionale con le regole consolidate nel Torneo: il limite dei 4 giocatori per squadra comporta sostanzialmente di scommettere sulle tre squadre vincenti di giornata, infarcendo il tutto con qualche nome di giocatori che possano fare bene in squadre perdenti, magari con un punteggio contenuto.

Ogni giocatore selezionato riceve bonus e malus dipendenti dal risultato della sua squadra e dalla sua prestazione.

Punteggio di squadra

Vittoria in casa 8 punti
Pareggio in casa 4 punti
Sconfitta in casa 1 punto
Vittoria in trasferta 12 punti
Pareggio in trasferta 6 punti
Sconfitta in trasferta 3 punti
Margine di vittoria/sconfitta +/-0.2 punti per ogni punto di differenza (es. Francia-Italia 0-28= -5.6 punti per un giocatore francese, +5.6 per un giocatore italiano)

Punteggio individuale

Ogni placcaggio 1 punto
Placcaggio dominante 3 punti
Placcaggio rotto 3 punti
Metri palla in mano 0.3 per metro
Man of the match 15 punti
Meta 15 punti
Trasformazione 3 punti
Calcio di punizione 3 punti
Drop 6 punti
Cartellino giallo -5 punti
Cartellino rosso -10 punti

Il punteggio del giocatore scelto come capitano verrà raddoppiato. Torna anche il mitico supersub, ovvero il sostituto che dalla panchina entra e vede i suoi punti triplicati.

Ecco 5 giocatori che abbiamo scelto in vista della prima giornata del Sei Nazioni 2022.
Questo è il link per iscriversi alla lega di Ohvale, realizzata e promossa insieme agli amici di Leoni Fuori.

Fantarugby: 5 acquisti irrinunciabili per la vostra squadra

Leggi anche: 6 GIOCATORI DA OSSERVARE NEL SEI NAZIONI UNDER 20 – I migliori talenti ai nastri di partenza del Torneo

Melvyn Jaminet

La Francia, opposta all’Italia nel primo turno del Sei Nazioni 2022, è la squadra favorita per segnare più punti e più mete nella prima giornata.

Le mete portano trasformazioni e dalla piazzola si presenterà Melvyn Jaminet, l’estremo 23enne della nazionale transalpina. Oltre ad avere buone possibilità di andare in meta (anche se non ha mai segnato in nazionale), Jaminet riceverà dunque anche i punti dai piazzati, e questo lo dovrebbe far preferire a scelte comunque molto sensate come Hugo Keenan, Stuart Hogg e Freddie Steward.

Jaminet ha segnato quest’anno 104 punti in 9 partite con il Perpignan, una media di 11.5 punti a partita.

Johnny Sexton

I 3 punti dalle trasformazioni e dai calci di punizione sono bonus golosi, quindi se c’è la possibilità di avere due calciatori in squadra andrebbe sfruttata. Ecco perché Johnny Sexton batte la concorrenza di Romain Ntamack, stante la scelta di Jaminet come estremo.

L’Irlanda è nettamente favorita nell’incontro di esordio del Torneo all’Aviva Stadium di Dublino contro il Galles, e il vostro Jonathan di quartiere avrà la responsabilità di mettere tra i pali punizioni e trasformazioni della squadra in verde.

E poi si sa: Sexton è anche il numero 10 più incline a realizzare un drop.

Leggi anche: QUALCOSA DA DICHIARARE – Kieran Crowley al lancio internazionale del Sei Nazioni

Tadhg Furlong

Se c’è un giocatore che ha la qualifica di leggendario nonostante un’età tutt’altro che veneranda è il pilone destro dell’Irlanda Tadhg Furlong.

Scegliere le prime linee è sempre molto complesso. Se i tallonatori hanno il vantaggio di andare a segno spesso e volentieri, i piloni lo fanno molto raramente. Molte volte, inoltre, non sono tra i protagonisti della squadra in termini di palloni portati o placcaggi fatti e il fantarugby non ha ancora trovato un modo per implementare il successo in mischia chiusa.

Furlong è una bella eccezione: oltre ad essere un ball carrier dell’Irlanda ha segnato 5 mete in 66 presenze internazionali, 9 in 116 presenze con il Leinster. Non molti hanno fatto meglio.

Duhan van der Merwe

Dire che la Scozia vincerà la Calcutta Cup e proporla come ragione per scegliere la loro ala nata in Sudafrica è eccessivo: Scozia-Inghilterra è davvero too close to call.

Considerando che ci sono da scegliere 18 giocatori e quindi almeno 5 squadre su 6 devono essere rappresentate nella vostra squadra, e che negli ultimi 3 anni Scozia-Inghilterra non è mai finita con un divario superiore ai 7 punti, scommettere sia sui giocatori scozzesi che su quelli inglesi sembra poter essere una mossa vincente.

Duhan van der Merwe è una scommessa ad alto tasso di riuscita: nel Sei Nazioni 2021 ha segnato 5 mete in 5 partite e in questa stagione ai Worcester Warriors siamo a 5 in 10 presenze.

Monty Ioane

Siete inguaribili azzurrofili? Volete un giocatore per completare la squadra anche se non vincerà la sua partita? Puntate su Montanna Ioane da Melbourne e sarete certi di avere un punteggio positivo. Ha segnato 2 mete nello scorso Sei Nazioni ed è indubbiamente uno dei migliori ball carrier azzurri, facendo accumulare in maniera continua sempre grandi numeri di metri guadagnati palla in mano, una delle statistiche determinanti del punteggio.

Nonostante un costo tutt’altro che irrisorio (15 crediti, il più alto dell’Italia), Ioane è ideale per completare la vostra panchina con un giocatore che non può essere supersub, non uscendo dalla panchina nella vita reale, ma può portarvi una piccola dote di punti determinante per il risultato finale.