Upset: quando il rugby scuote le fondamenta

Il 19 novembre è il quarto anniversario della storica vittoria dell’Italia con il Sudafrica. Una ricorrenza che arriva nella stessa settimana in cui il mondo ovale festeggia l’impresa dei Pumas contro gli All Blacks. Ecco che tornano di attualità i cosiddetti “Upset”, i rovesciamenti per dirla all’inglese, cioè quelle partite in cui la squadra meno accreditata batte quella favorita.

Il rugby non è sport troppo avvezzo agli scossoni, ma è disponibile un buon numero di partite che rimarranno impresse nella memoria dei tifosi. Principalmente sono tutte appartenenti alla RWC, cioè quel momento in cui ogni squadra nazionale dà fondo a tutte le sue risorse.

Proviamo a offrire la nostra top 5.

Fiji vs Galles RWC 2007 

I figiani nella più classica delle loro folli e indecifrabili prestazioni. A Nantes ci sono in palio i quarti di finale della RWC. Al Galles non bastano James Hook, Shane Williams, Gareth Thomas, Mike Phillips e compagnia bella. Al fischio finale il tabellino segna 38 a 34 per i polinesiani e la storia è riscritta.

Tonga vs Francia 2011

“Il peggior imbarazzo della Francia ai Mondiali” lo definì il coach Marc Lievremont. I francesi già qualificati al quarto di finale con l’Inghilterra, dilaniati dalle lotte interne, non riescono a trovare il bandolo della matassa e Tonga fa il colpaccio.

Uruguay vs Fiji 2019

L’architettura nipponica dello stadio di Kamaishi fa da cornice alla bellissima vittoria dei Teros contro gli imprevedibili figiani. Grinta, placcaggi e colpi di classe. Tutto ciò che non ti aspetti dalla cenerentola della RWC.

Giappone vs Sudafrica 2015

Non sarò mai in grado di elaborare la delusione di quella sconfitta. Parole di Heyneke Meyer, coach degli Springboks alla RWC del 2015. Il Giappone arriva a Brighton con il 13° posto nel ranking mondiale, di fronte una squadra che vuole vincere il mondiale. Il resto della storia lo conosciamo tutti.

Francia vs All Blacks 1999

Tutta l’imprevedibilità dei bleus riassunta nella più memorabile rimonta della RWC.

Bonus Track: Munster vs All Blacks 1978

Se il Thomond Park è tutt’oggi considerato come una cattedrale inattaccabile, questo è il motivo. Il club del Munster che piega gli invincibili All Blacks. Sono passati 42 anni, ma il fascino di quel rugby rimane immutato.